Alpinismo in Nepal
L’Himalaya nepalese offre “infinite” opportunità per alpinisti esperti.
Ben 461 vette del Nepal Himalaya offrono esperienze uniche per alpinisti. Noi offriamo diversi “Trekking Peaks” come il Imja Tse, il Lobuche, il Mera Peak, i Chullu Peaks fra le 27 vette dei “Trekking Peaks” permesse a scalare dal governo del Nepal. Leggi qui tutto in merito!
Alpinismo sui "Trekking Peaks" in Nepal
L'alpinismo come viene definito in Nepal
L’alpinismo ha sicuramente contribuito alla popolarità del Nepal nel mondo. Migliaia di persone annualmente tentano le vette dell’Himalaya Nepalese, dai cosi detti “Nepal Mountaineering Association Expedition Peaks” o meglio Trekking Peaks fino agli ottomila.
Ben oltre 1300 vette dell’Himalaya Nepalese che superano i 6000 m, di cui 461 vette sono attualmente (ottobre 2024) aperte al alpinismo.
Qui trattiamo i 27 “NMA Trekking Peaks” con altitudini che variano dai 5849 ai 6501 metri di varie difficoltà che vanno dalle vette tecnicamente facili a quelle molto impegnative.
Avendo noi radici nel alpinismo e spedizioni nell’Himalaya, oltre a vivere in Kathmandu, nei anni abbiamo acquisito esperienza personale e diretta nell’organizzazione delle nostre spedizioni, una garanzia non indifferente.
In Nepal si hanno due categorie di montagne:
I “Trekking Peaks”, 27 vette scelte ad accesso a tutti alpinisti, dal 5849 m alto Khongma Tse (Mehra Peak) nel Khumbu ai 6501 m del “Singu Chuli (fluted peak)”, sempre nel alto Khumbu. Ma attenzione, non sono per se facili, alcuni sono anche tecnicamente impegnativi.
Noi ci occupiamo della organizzazione delle spedizioni sui Trekking Peaks esclusivamente per alpinisti italiani (eccetto fanno parte di un gruppo italiano auto costituito da te).
Le “Expedition mountains”, tutte le montagne dai 6000la, 7000la ai ottomila del Paese, che richiedono una prassi completamente diversa, su richiesta tua valutiamo se ti possiamo aiutare ad organizzare una spedizione.
Le vette "Trekking Peaks"
La parola “trekking Peaks” non indica che siano vette facile per trekkers/escursionisti, ma è semplicemente una classificazione del governo del Nepal che indica la loro altezza, ma non la difficoltà di accesso o salita.
Le 27 “Trekking Peaks” sono quindi vette scelte nei anni ’70 del secolo scorso che richiedono ridotte formalità per poterli scalare.
Queste sono le 27 vette per le quali vigono condizioni modeste per poterle scalare e, soprattutto i costi dei permessi, sono accessibili anche per coloro che non possono permettersi spedizioni, sottoposte al regime di permessi costosi e la logistica complicata delle “NMA Expedition Peaks“. Sono vette vere e proprie e spesso difficili tecnicamente e adatto ai alpinisti con un’esperienza di alta montagna e su vari tipi di terreno.
Lista dei 27 NMA Expedition Peaks:
Nome: Mera Peak | Altezza: 6470 m | Regione: Khumbu |
Nome: Chola Tse | Altezza: 6423 m | Regione: Khumbu |
Le altre vette
Per poter scalare vette al di fuori dalla lista dei NMA Expedition Peaks, occorre un iter completamente diverso. Il Nepal attualmente ha aperto 326 vette all’alpinismo (incluso i 27 NMA Expedition Peaks).
Per le spedizioni su queste vette, “open for expedition“, naturalmente possiamo fornirvi la rispettiva logistica, incluso tutto l’occorrente secondo la singola vetta, dall’approccio, alla logistica base fino alle bombole d’ossigeno, maschere e guide, Sirdar, portatori di alta quota e le formalità presso il ministero e cosi via.
Scalare con noi
Abbiamo un’ampia esperienza per spedizioni su vette d’ogni tipo in Nepal. Conosciamo le esigenze personali degli alpinisti, non solo come organizzatori ma anche come partecipanti, in modo da poter garantire un assistenza sia professionale che di coinvolgimento personale, quasi, per dire, come fra compagni alpini. Siamo convinti che l’alpinismo, oltre alle regole fissate dal governo, abbia una responsabilità etica e morale nei confronti della montagna, del paese e verso il team di assistenza che compie la spedizione. Per questo non organizziamo spedizioni nel solo senso “commerciale”. Non supportiamo le scalate forzate che si basano sul supporto degli Sherpa per raggiungere le vette a causa dell’inesperienza alpina dei partecipanti.
Non “vendiamo” le vette, supportiamo logisticamente una spedizione. Chiunque partecipa ad una spedizione alpina deve essere in grado, almeno tecnicamente, di poter scalare la montagna.
S’intende, nello spirito di un alpinismo che consideriamo “sincero”, non potendo verificare l’abilità alpinistica che chi partecipa sia capace di affrontare tecnicamente una scalata alpina sia in roccia che su ghiaccio. Le nostre guide alpine e lo staff accompagnante non devono e non sono tenuti a “tirare su” clienti incapaci di scalare. Ogni partecipante ha il dovere di collaborare al meglio alla riuscita della spedizione anche nei confronti dello staff accompagnante, con il quale si deve collaborare nei punti difficili di alcuni passi alpini.
Le nostre guide alpine accompagnano, come un membro del team, per dare il meglio di se per far sì che la spedizione abbia successo e di garantire che almeno un membro (lui stesso) della spedizione abbia esperienza pratica sulla vetta da affrontare.
Rischi e indennità
Ogni partecipante si assumerà la responsabilità per la propria salute, e si rende conto che l’alpinismo e l’alta quota possono comportare grossi rischi per motivi vari fuori dal controllo umano, accetta gli stessi e libera ogni altro partecipante, la guida e l’organizzatore logistico d’ogni responsabilità, firmando un apposito documento prima di partire.
La tua spedizione
Equipaggiamento
Oltre ai campi tendati per i quali (vedi sopra) prevediamo tutto l’occorrente, forniamo di norma una corda da 100 metri, ma non l’occorrente equipaggiamento come chiodi, gri gri, scarpe, cordini e cosi via. Una lista di equipaggiamento consigliato verrà spedito dopo una conferma di partecipazione.
Le guide alpine
Le scalate alpine sono sempre accompagnato da una nostra guida alpina certificata della Nepal Mountaineering Association ed esperta della montagna da affrontare.
Bagaglio equipaggiamento personale
Come standard, ogni alpinista/climber ha oltre ai 13 kg di bagaglio normale portato, un ulteriore 10 kg extra come cargo per i voli interni previsti per l’attrezzatura personale. È tuttavia problematico all’ultimo momento o all’arrivo o al momento di un imbarco annunciare che si ha più bagaglio/peso con se di quanto incluso.
Le nostre spedizioni attualmente proposte
Non pubblichiamo tutte le offerte di alpinismo, ma trovate qui le nostre offerte attuali: https://navyonepal.it/attivita/alpinismo/