Nepal-Namche/Nauche-Bazar
Nepal-Namche/Nauche-Bazar

Le tariffe trekking in Nepal 2024

  • Autore dell'articolo:

Facciamo un pò di chiarezza sui permessi e tariffe trekking in Nepal dalla stagione 2024

Per l’autunno 2024, ci sono alcune novità importanti riguardo ai permessi di trekking in Nepal. Le tariffe per i permessi di trekking rimangono invariate rispetto agli anni precedenti, ad eccezione dell’area del Manaslu.

Permesso locale Manaslu

La Chumnubri Rural Municipality ha da recente introdotto una tassa comunale di 1000 rupie nepalesi (circa 7 euro attualmente) per tutti i turisti internazionali che desiderano entrare nell’area protetta del Manaslu, mentre per i cittadini nepalesi costa 200 Rupie (circa 1,5 euro attualmente). Questa decisione segue l’esempio del comune di Khumbu Pasanglhamu Rural Municipality. Queste modifiche mirano a sostenere la conservazione delle aree protette e a garantire la sicurezza dei trekkers.

I nostri trekking nella regione del Manaslu già includono questo aumento.

Il permesso TIMS

Anche se in tutto il paese per legge per entrare nelle are dei parchi nazionali o are protette (Conservation Area) si dovrebbe richiedere il permesso TIMS e almeno una guida trekking o un portatore acquisito presso un agenzia trekking regolare. Il TIMS non puoi farlo individualmente.

Il TIMS prevede inoltre che si acquisisce una guida per tutto il itinerario trekking previsto.

Leggi qui le informazioni ufficiali pubblicati dalla Ente Nazionale del Turismo:

https://ntb.gov.np/plan-your-trip/before-you-come/tims-card

https://ntb.gov.np/en/latest-travel-updates

Il TIMS non serve se si ha un permesso per are ristrette come il Manaslu, Kanchenjunga, Alto Mustang, Dolpo ecc. e nel Everest il TIMS, dove non serve e nemmeno una guida trekking acquisito presso un agenzia trekking regolare.

Per facilitare anche chi non va in trekking con noi, ecco un elenco delle spese minime per i permessi.

Evidentemente ai costi sopra indicati, si aggiungono ovviamente il tempo di lavoro e spese varie per l’agenzia rispettiva che organizza queste formalità (trasporti, preparare una ventina di documenti che servono alle autorità, telefonate, personale ecc.).

In trekking verso Tengboche, Khumbu
In trekking verso Tengboche, Khumbu


Il permesso trekking TIMS

In tutto il paese per legge per entrare nelle aree dei parchi nazionali o protette (Conservation Area) si deve richiedere il permesso TIMS e almeno una guida trekking acquisito presso un agenzia trekking regolare.

Il TIMS ufficialmente non puoi farlo da solo.

Leggi qui le informazioni ufficiali: https://ntb.gov.np/plan-your-trip/before-you-come/tims-card e https://ntb.gov.np/en/latest-travel-updates

Il TIMS non serve se si ha un permesso per aree ristrette come il Manaslu, solo nel Everest il TIMS non serve e nemmeno una guida o portatore acquisito presso un agenzia trekking regolare.

E naturalmente rimangono centinaia di trekking possibili senza dover richiedere questo permesso, come per esempio Dhulikhel – Namo Buddha – Baltali o altri trek attorno la valle di Kathmandu e Pokhara, per nominare quelli più famosi. 

Le tariffe nette 2024 per i permessi per i grandi trekking in Nepal (a persona):

Per facilitare anche chi non va in trekking con noi, ecco un elenco delle spese minime per i permessi:

Everest (Sagarmatha National Park): circa 35 Euro
Annapurna Conservation Area: circa 35 Euro
Langtang National Park: circa 35 Euro
Manaslu: circa 200 Euro
Valle di Tsum: circa 130 Euro
Alto Mustang: circa 550 Euro
Dhulikhel-Namo Bhudda-Balthali: 0 Euro

Ai costi sopra indicati, si aggiungono ovviamente il tempo di lavoro e spese varie per l’agenzia rispettiva che organizza queste formalità (trasporti, preparare una ventina di documenti che servono alle autorità, telefonate, personale ecc.).

I nostri viaggi includono sempre ogni permesso necessario per il trekking.

Di base i permessi non si possono ottenere autonomamente, ma solo tramite le Agenzie Trekking.

Sempre più municipalità stanno considerando similmente a chiedere una tassa locale in futuro.

Nepal-Trek-Annapurna-Mohare-Danda-panorama
Nepal-Trek-Annapurna-Mohare-Danda-panorama

Come sopra già scritto, non tutto il Nepal e’ soggetto a permessi, tante aree sono “aperte” e forse ne scriviamo prossimamente su quelle aree.

Se vuoi, guarda le nostre partenze di gruppo con date fisse, oppure guarda i nostri viaggi individuali/privati che partono quando tu vuoi!

Come sempre, speriamo sia stato utile la lettura di questo Blog!

Navyo