Benvenuto nella guida pratica per viaggiare nella Repubblica Popolare della Cina.
La guida è organizzata per argomenti pratici, come consigli per viaggiare al meglio nella Cina, un vero continente più che un paese, e viene aggiornata regolarmente.
Se ti interessa sapere come entrare nel paese, gli indirizzi importanti di ambasciate, consolati, medici e dottori locali, cosa vedere e cosa fare, leggi le nostre informazioni a riguardo!
La grandezza fisica del paese, le variazioni di clima, di altitudini dal mare fino al monte Everest riflettano le differenze che queso paese-continente offrono al viaggiatore. Noi ci concentriamo al Himalaya e dintorni, non tutta la Cina, ma possimo realizzare in tutta la Cina un viaggio personalizzato.
In questa pagina trovi le dati base per meglio comprendere la diversità della Repubblica Popolare della Cina,
Statistiche e info sulla Cina
Nome ufficiale : Repubblica Popolare della Cina – Zhonghua Rénmin Gòngheguó
Forma di governo : Repubblica popolare
Capo dello stato : Il Presidente della Repubblica Popolare
Capitale : Pechino (Beijīng con circa 22.000.000 abitanti).
Superfice : 9.537.590 Km². 22 province (esclusa Taiwan), 5 regioni autonome, 4 municipalità e 2 regioni a statuto speciale (Hong Kong e Macao).
Ora legale : + 8 ore rispetto all’ora solare e + 7 rispetto all’ora legale in Italia (+1 GMT). Il Xinjiang ha una sua propria ora (+ 6 ore, 2 meno che Pechino. Hong Kong e Macao hanno la stessa ora della capitale, ma non applicano l’ora legale).
Popolazione : circa 1,409,670,000 abitanti (stima 2023).
Popoli : La maggioranza è composta dalla etnia Han (93% della popolazione). Inoltre ci sono 55 minoranze riconosciute, fra essi Mongoli, Coreani, Manciù, Zhuang, Hui, Uighuri, Yi, Miao e Tibetani che compongo complessivamente gli altri 7% della popolazione cinese.
Lingue : Cinese mandarino (Putonghua, basato sul dialetto di Pechino, lingua ufficiale, 867.200.000), Wu (77.175.000), Yue (cantonese, 52.000.000), Jinyu (45.000.000), Xiang (36.015.000), Hakka (25.725.000), Gan (20.580.000), Minbei (10.290.000), Minnan (25.725.000) e numerosi dialetti locali. L’inglese è poco diffuso fuori dalle città e dai luoghi turistici. Il Mongolo è lingua ufficiale in Nei Mongol, l’Uighur nello Xinjiang Uygur e il Tibetano in Xizang (Provincia Autonoma del Tibet).
Religioni : La Cina è ufficialmente atea. Buddhismo, Confucianesimo, Taoismo, diverse minoranze religiose (buddisti tibetani, mussulmani, cristiani, religioni locali).
Valuta : Yuan (Renminbi), la moneta ufficiale del paese.
Carte di credito : sono accettati i maggior circuiti internazionali di carte di credito e carte debito (Visa, Mastercard, Diners, American Express) in molti alberghi turistici, ristoranti e negozi nel settore turistico. Consigliamo di voler verificare con la tua banca se la carta o le carte tue che userai nel paese, sono anche abilitate in Cina. Popolare anche sono gli ATM (Automatic Teller Machine o “bancomat” per cambiare le valute. Attenzione che in Cina l’uso della moneta eletronica è molto diffuso.
Elettricità : Il voltaggio è di 220 V con una frequenza di 50 Hz , e sono utilizzate le seguenti tipologie di prese: A, I e G. Molto spesso si riesce ad utilizzare le spine italiane a due spinotti, ma è meglio portarsi un adattatore universale.
Telefono : il prefisso internazionale della Cina è +86 mentre dalla Cina il prefisso internazionale per l’Italia è +39. Le aziende telefoniche forniscono una rete cellulare e servizio di internet fitta attraverso tutto il paese. Comprarsi una sim locale con traffico internet è utile se vuoi rimanere sempre (o quasi) connesso.
Internet : la rete internet è molto controllato nella Cina, molti servizi come Google, WhatsApp ed altri funzionano solo con una connessione VPN (Virtual Private Network). Moltissimi i bar, alloggi, ristoranti offrono il WiFi gratuito.
Rappresentanze diplomatiche : l’Italia ha una rappresentanza diplomatica direttamente nel paese, ovvero l’Ambasciata d’Italia in Pechino e diversi Consolati sia Generali che onorari diffusi sul territorio vasto della Cina, Hong Kong e Macao.