Benvenuto nella guida pratica per viaggiare nella Repubblica Democratica del Nepal.

La guida è organizzata per argomenti pratici, come consigli per viaggiare al meglio in Nepal, aggiornata regolarmente.
Se ti interessa sapere come entrare nel paese, gli indirizzi importanti di ambasciate, consolati, medici e dottori locali, cosa vedere e cosa fare, scegli l’argomento che ti interessa e leggi le nostre informazioni al riguardo!

Il Nepal, in due parole è impossibile da descrivere!  Il suo territorio contiene sia le giungle della pianura del Gange (Terai) che i ghiacciai perenni del Alto Himalaya, passando da appena 70 m. ai ben 8848 metri slm in pochissimi chilometri di distanza!
In Nepal vivono popoli con religioni e culture diversissime ed è uno dei paesi più variegati sul pianeta per clima, geologia, fauna, flora e popolazione.

Situato nell’Asia meridionale e incastonato fra il Tibet (Repubblica Popolare  della Cina) a nord e l‘India a Sud, copre poco meno della metà dell’Italia sia per superfice che per popolazione.

Guida-viaggi-Nepal-mappa

Statistiche e info sul Nepal

Nome ufficiale : Repubblica Federale Democratica del Nepal – Sanghiya Loktantri Ganatantra Nepal

Forma di governo : Repubblica Federale democratica

Capo dello stato : Il Presidente della Repubblica

Capitale : Kathmandu, circa 1.621.000 nell’area metropolitana, intera valle circa 5 millioni abitanti (dati 2023).

Superfice : 147.516 Km² (Italia : 301 340 Km²).

Ora legale : + 4:45 ore rispetto all’ora solare e + 3:45 rispetto all’ora legale in Italia (+1 GMT).

Popolazione : 30,896,590 abitanti (Censimento novembre 2023, Governo del Nepal).

Popoli : Secondo il censimento del 2023 (Governo del Nepal) si trovano ufficialmente 126 gruppi etnici distinti, suddivisi in due rami principali, gruppi indo-ariani e tibeto-birmani.
Chhetri (16,6%), Brahmini delle colline (12,2%), Magar (7,1%), Tharu (6,6%), Tamang (5,8%). ), Newar (5%), Kami (4,8%), Muslim (4,4%), Yadav (4%) e Rai (2,3%) sono i principali.

Lingue : Il “Gorkhali” è basato sulla antica lingua del Nepal occidentale, il Khas Bhasa. È la lingua ufficiale del paese, ma non da confondere con la “Nepal Bhasa” che è la lingua newari.
Oltre a questa lingua franca sono diffuse 123 lingue: Nepalese (Gorkhali, parlato dal 44,6%), Maithili (11,7%), Bhojpuri (5,98%), Tharu (5,77%), Tamang (5,11%), Newar (3,2%). cent) , Bajjika (2,99%), Magar (2,98%), Doteli (2,97%) e Urdu (2,61%)..

Religioni : la Repubblica del Nepal è ufficialmente uno stato laico,  proibisce il proselitismo e “disturbare la religione di altre persone”. Ufficialmente i nepalesi seguirebbero con 81,3% la fede induista, al 9% il buddismo e il 5% religioni varie incluso i musulmani (4,4%) e cristiani 1,4%).
Questi numeri sono ovviamente discusse e mentre i “puri” induisti si stimano al di sotto del 50%, i musulmani e cristiani si stima siano attorno i 5%, mentre i buddisti sarebbero circa il 25% della popolazione e il resto segue religioni autoctone, come il il sciamanesimo, il Bon, Giainismo, Baha’i e Sikhismo o come i Newar che praticano una combinazione di buddismo, induismo, sciamanesimo e tantrismo.

Valuta : Rupia nepalese (NPR), 1 Rupia ha 100 Paisa. La Rupia nepalese non è convertibile, il cambio ufficiale viene stabilito dalla banca nazionale “Nepal Rastra Bank“. Il cambio ufficiale può essere leggermente diverso sul mercato libero.  link al cambio ufficiale della Nepal Rastra Bank

Carte di credito : sono accettati i maggior circuiti internazionali di carte di credito e carte debito (Visa, Mastercard, Diners, American Express) in molti alberghi, ristoranti e negozi nel settore turismo. Consigliamo di voler verificare con la tua banca se la carta o le carte tue che userai nel paese, sono anche abilitate in Nepal. Popolare anche sono gli ATM (Automatic Teller Machine o “bancomat” per cambiare le valute.

Elettricità : 230 Volt e cicli 50, tensione irregolare, dal 2018 grazie alla produzione idroelettrica il Nepal gode di erogazione regolare nei centri urbani e gran parte del paese con eccezione di aree remote e alcune valli alti dell’Himalaya. Gli aparecchi italiani usualmente fornito da prese a due spine funzionano generalmente, anche se si consiglia usare un adattatore universale di viaggio.

Telefono : il prefisso internazionale del Nepal è +977 mentre dal Nepal il prefisso internazionale per l’Italia è +39. Le aziende telefoniche forniscono una rete cellulare e servizio di internet fitta attraverso tutto il paese. Comprarsi una sim locale con traffico internet è utile se vuoi rimanere sempre (o quasi) connesso.

Internet : la rete è ampiamente diffuso nei centri urbani e maggiori percorsi di trekking. Moltissimi i bar, alloggi, ristoranti che offrono il WiFi gratuito, mentre nelle are di trekking spesso si deve pagare piccole cifre.

Rappresentanze diplomatiche : l’Italia non ha una rappresentanza diplomatica direttamente nel paese. Competente è il Consolato Generale d’Italia in Kolkata (“Calcutta”, India) e l’Ambasciata d’Italia in Delhi (India) o le Ambasciate di qualsiasi altro paese del accordo di Schengen e la rappresentanza della Comunità Europea e il Consolato Generale Onorario d’Italia presente in Kathmandu.