Viaggiare in sicurezza oggi è sempre più importante per il viaggiatore e non pensiamo solo a furti, pensiamo al viaggiare spensierato. Un team di assistenza serio sul posto che ti segue, ti protegge, ti segue nel viaggio e ti fa viaggiare senza doverti preoccupare ha un valore inestimabile. 

come-viaggiamo-viaggia-in-sicurezza
Viaggiare in sucurezza - Jeep verso la frontiera tibetana

Viaggiare in sicurezza!

Come spesso nella vita, nulla è certo, cosi anche la “sicurezza” nel viaggiare non sarà mai 100%, ma possiamo prepararci al meglio. Qui parliamo di sicurezza che ti può essere utile in qualsiasi paese che visiti!  …  

Di base, consigliamo sempre visitare il sito della Farnesina: Viaggiare Sicuri e anche : Dove siamo nel Mondo

Spesso per ingenuità, la voglia di risparmiare ci succedono disastri piccolo o grandi: basta leggere le molte disavventure pubblicati sui vari social media, che raccontano di frode, rimborsi mai arrivati, furti e fregature di ogni tipo. 

Ricorda che il sorriso e la gentilezza spesso servono a camuffare la truffa, non tutti sono sinceri.

Quando uno si esprima solo compendiandoti, quando diventa tuo “amico”,  al 90% delle volte, ha solo un interesse commerciale e sa cosa noi “occidentali” cerchiamo: l’affare del momento, una amicizia in loco, mentre tu nella vera tua vita gli amici li conti su una mano….

Certo siamo sempre vittima per molti, anche se non ci accorgiamo, il “cattivo” seleziona bene suoi vittime, e certo ha esperienza di diversi anni….

Di base le nostre destinazioni sono paesi da considerare “sicuri”, noi in 25 anni avremo sentito 3-4 volte di un furto a nostro cliente. Il Bhutan è certo sicuro, il Tibet anche (ma chiudete le finestre quando lasci la vettura in parcheggio), similmente come in Cina, dove crimini sono severamente penalizzati.
In Nepal anche non succedono molti furti ai nostri clienti.

Sembra tutto apposto, ma i tempi cambiano e il crimine cresce ovunque. Poche misure aumentano notevolmente la sicurezza:

– Non portarti tutti soldi appresso, portati solo quanto serve
– Non portare borse aperte
– Non fidarti di tutti che incontri
– Usa il safe del albergo
– Stai attento come porti camera o cellulare
– Ricordati che non tutti son ladri
– Stai attento durante raduni, assembramenti, sono popolari per il scippo
– Rapporta ogni caso alla polizia più vicina o alla polizia turistica, a noi e se il caso, le rappresentanze diplomatiche Italiane

Da parte nostra, siamo ai clienti nostri in viaggio sempre di assistenza per ogni evenienza, ma anche per un consiglio dove si mangia bene!

Cosa fare in caso di emergenza?

La cosa più importante è mantenere la calma, anche se in pratica può essere difficile. Ecco alcuni consigli utili:

  1. Preparazione:

    • Digitalizza e conserva copie di documenti importanti (passaporto, voli, assicurazione, ecc.) su un drive virtuale come Dropbox o Google Drive, oppure salva al tuo cellulare.
    • Porta con te copie cartacee del passaporto, fototessere e altri documenti importanti.
    • Nota i numeri d’emergenza e importanti a te e salvali sul cellulare

  2. In caso di emergenza:

    • Verifica che tu e gli altri non siate feriti. Se necessario, chiedi aiuto a chi ti è vicino e chiama i servizi di emergenza.
    • Contatta i numeri di assistenza della tua assicurazione viaggio e, se viaggi con noi, anche noi.
    • Informa la Polizia o la Polizia turistica e sporgi denuncia in caso di furto o molestia.
    • Avvisa la tua famiglia o a te persone vicine.

  3. Supporto continuo:

    • Siamo disponibili 24/7 durante il tuo viaggio con noi per assisterti e contattare le autorità competenti se necessario.
    • Puoi chiamarci in qualsiasi momento, ma per problemi minori come una lampadina non funzionante, contatta la reception dell’hotel