Qui diamo qualche idea e consigli su cosa fare durante un viaggio in Bhutan, piccoli spunti di quanto si può  fare viaggiando attraverso il paese con noi!

Guida viaggi Bhutan - cosa fare
Guida viaggi Bhutan - Thimphu - danza Tse-Chu

Cosa posso fare in Bhutan?

Un viaggio nel Regno del Bhutan non è mai un “viaggio normale”!

Ma naturalmente è impossibile definire cosa sia un “viaggio normale”, anche perchè ognuno di noi guarda da un punto di vista proprioe ha divese esigenze e preferenze.

Dopo la  colazione del mattino, alle 09:00 solitamente inizia il giro del giorno con la tua/vostra guida che di norma parla un inglese ottimo, con vettura ad uso assolutamente privato, ai vari Dzong, monasteri e città o villaggi, prima di rientrare in albergo verso le ore 17:00 quando ti lascia l’autista e la guida (ma spesso rimangono a disposizione per qualche uscita serale). 

In questo tipo di viaggio, non farai escursioni a piedi se non espressivamente indicato, ma farai solo brevi avvicinamenti a piedi. Fai attenzione, in Bhutan toccherà spesso salire scale anche ripide per visitare Dzong o monasteri.
Unica eccezzione è l’escursione al Taktsang di Paro, dove si prevede una escursione di 1,5-2 ore di salita, ma puoi sempre noleggiare un Pony per circa una ventina di Euro e risparmiarti la faticosa salita.

La sera hai tutto il tempo per rinfescarti o fare un bagno/sauna prima di prepararti alla cena nel ristorante del tuo alloggio o casa di contadino (a secondo la tua scelta durante la prenotazione), dove potrai anche farti un bagno a “pietre calde” tradizionale e molto apprezzato.

Naturalmente se ti fermi in uno dei più lussuosi alberghi hai la ampia scelta fra sauna, bagno a pietra calda, sessione di massaggi tradizionali o internazionali, sauna o un bagno nella piscina dell’alloggio (se presente).

Importante è il cibo e i piatti, solitamente la cucina bhutanese è piutossta semplice e super piccante, forse la più piccante dell’Asia, ed erano fino a pochi decenni fa solo “trattorie”, ma praticamente nessun ristorante come li conosciamo in occidente.

La cucina quindi è bhutanese e qualche piatto di cucinainternazionale“, ma sempre digeribile e trovi oggi anche una pizzeria nel centro di Thimphu. Come leggi non ti aspettare un viaggio di “alto livello culinario”, se non scegli alberghi di alta categoria o lusso.

Del resto sarai contentissimo, gente piacevole e gentile, un popolo “felice”, una natura incontaminata e un paese con agricolutra che sta cambiando a quella organica (sperando di riuscirci entro il 2035).

Le strade del paese sono piccole e montane, ma ben mantenute e i veicoli in buone condizioni tecniche.

Infine se viaggiare per strada diventa troppo impegnativo, si riesce anche a volare internamente da Jakar (Bhumtang), Gelephu (Sarpang), Trashigang (est del Bhutan).
Probabilmente di più interessa l’aeroporto di Jakar, con il quale ridurrere la distanza di almeno due, se no tre giorni per tornare a Thimpu o Paro.

Ogni viaggio “normale” non è cosi normale e viaggando con noi, puoi personalizzare i tuo viaggio, cosi da realizzare il tuo sogno assieme a noi!

Ovviamente il Bhutan si presta all’escursionismo (ricordiamo che l’Alpinismo è vietato in assoluto), un paese che di avventure trekking ne offre diversea.
In generale chi chiede un viaggio “trekking” nel Bhutan, è già allenato e va anche normalmente in alta montagna in Italia.

A differenza del vicino Nepal, i percorsi non sono dotati di “trekking lodges” e quindi ci si incammina con una squadra di uomini e cavalli con tende e cucina da campo, viveri e cosi via, insomma “adventure style“!
Ogni trekking ad oggi quindi è in stile di spedizione con campi tendati, cuoco, assistenti e animali da soma.

Trekking brevi e facili
Puoi fare un trek “facile-leggero” di tre giorni, come Gantey-Wangdue, dove non superi alti passi, ma segui le “colline medie” e boschi fra i due monastri su itinerario una volta vitale quando non c’era ancora la strada.
Il nostro “trek” più breve ti porta in poche ore a Bumdra, per poi il giorno successivo scendere al Taktsang di Paro, due giorni e una notte in campo tendato, un esperienza sempre interessante!

Trekking medi-impegnativi
I trekking più popolari del paese…. il famoso trek fra Paro e Thimpu (5-7 giorni), il Druk Path Trek o anche il Chomolhari Trek include tutto ciò che un escursionista si aspetta: campi base vicino a vette altissime, alpeggi con Yak, villagi remotissimi, passi alti da superare. Assolutamente riservato a chi già appassionato di alta montagna in Italia.

Trekking impegnativi
Qui si richede esperienza e fitness ottimale, come per il “Snowmen Trek” che in 23 giorni porta su vari passi alti e itinerari tecnicamente difficili. Detto sinceramente, non vediamo molti escursionisti all’altezza del percorso più impegnativo e famoso del mondo….

La nostra lunga esperienza nel campo è la tua garanzia che un trekking in Bhutan con noi soddisferà la tua passione per la montagna!

“Outdoor”, oggi popolarissimo, in Bhutan ha preso piede, anche a buon livello tecnico. Rafting, mountain bike, parapendio non sono più parole sconosciute.

Rafting
Ci sono centinaia di fiumi che scendono dall’Himalaya bhutanese verso le pianure del Duar e dell’India. Terreno fertile per queto sport. Che tu stia navigando tra le impegnative rapide dei fiumi Pho Chhu e Mo Chhu a Punakha o godendoti le acque tranquille intorno a Paro, queste attività offrono una miscela unica di avventura e tranquillità. Ideali sia per i principianti che per gli avventurieri esperti, il kayak e il rafting in Bhutan non sono solo sport ma un viaggio nel cuore delle bellezze naturali del Bhutan.

Mountain bike
Le aree raccomandate per andare in bicicletta sono Haa, Paro, Punakha, Phobjikha e Bumthang. Oltre alle strade asfaltate, ci sono numerose strade secondarie e sentieri che collegano i villaggi più piccoli. Tieni presente che, a causa della topografia accidentata, è praticamente normale dover percorrere più di mille metri su e giù in un giro di un giorno. Quindi sono necessarie forza e resistenza ragionevoli.

Le gare mountain bike
La corsa mountainbike “Tour of The Dragon” si estende per oltre 268 km da Jakar nel Bhutan centrale a Thimphu, attraversando quattro passi di alta montagna. Un’altra opzione è la gara “Dragon Fury” che copre solo 60 km da Punakha a Thimphu attraverso il passo Dochu-la. Chiedi più informazioni a noi se ti interessa!

Parapendio
Sempre più popolare il parapendio anche nel Regno del Bhutan. Oggi puoi volare con un pilota nel parapendio biposto in varei locazioni, puoi anche prenotarti solo un giorno prima in molti casi, cosi nella valle di Phobjikha, Haa, Paro e Bumthang. Chiedi info a noi se in viaggio con noi!

Golf
Anche se il Bhutan potrebbe non essere la scelta iniziale per gli appassionati di golf, offre sicuramente esperienze eccezionali. Con i suoi ambienti incontaminati e l’atmosfera tranquilla, il Bhutan presenta campi da golf ben realizzati. Il golf in Bhutan è iniziato nel 1968 e oggi ci sono un totale di quattro campi da golf, tutti a 9 buche eccetto il Royal Thimphu Golf Club che ha 18 buche, l’India House Golf Club, l’Haa Golf Club e il Drakpoi Golf Club. Tutti Club offrono anche la “Green Fee” a non soci.

Il Bhutan e la sua cultura sono un vero incentivo per visitare questo piccolo Regno nell’Himalaya, l’unico ad oggi ad aver conservato la tradizione antica buddista di governare assiene fra potere religioso (la teocrazia) e potere mondano (la monarchia) che ad oggi ha supportato e nutrito la vita culturale del paese.

Ogni monastero è una fonte di cultura religiosa contenendo preziosi testi antichi, statue e dipinti sia “murales” come dipinti e Thangka.

L’aspetto piu noto della cultura sono i “Tse-Chu” con le danze dei monaci, ma anche i vari musei, e le feste popolari trovano ampio spazio nella società.

Ci sono delle “minoranze” che vivono ancora un stile “nomadesco” e seguono sciamani oltre al buddismo Varajana. Popolano sopratutto l’oriente, come i Merak.

Nel Sud del paese trovi molti indù, sopratutto fra i Lhotshampa, migranti nepalesi che da oltre 100 anni popolano il Sud del Bhutan.

Nel paese troviamo sempre più giovani orientai alla cultura “occidentale” come a quella “asiatica”. Cosi il Karaoke è molto popolare nei vari bar e “discoteche” del paese.

Anche qualche gruppo musicale di Rock e Ritmi moderni sono popolari, se hai fortua ne trovi uno a Thimpu o Paro, chiedi la tua guida se la vita notturna ti interessa!

Il teatro
Tradizionalmente, il teatro in Bhutan non è mai stato una forma d’arte distinta a parte le rappresentazioni nelle feste religiose come i Tse-chu. Tuttavia, dagli anni ’60 fino ad oggi ci sono stati tentativi sparsi di sviluppare una tradizione di teatro drammatico basata su storie tradizionali come “Gasa lami Singye”, l’equivalente bhutanese di “Romeo e Giulietta”.
Nel 2007 è stata fondata Happy Valley Youth Entertainment (in breve Happy Valley), con sede a Thimphu. L’obiettivo finale è utilizzare il teatro e l’intrattenimento come mezzo per il cambiamento sociale. Happy Valley cerca di combinare elementi teatrali tradizionali con motivazioni sociali contemporanee per realizzare una forma di difesa sociale, finanziata da varie organizzazioni.

Musei
Come gia scritto, trovi diversi musei di arte tradizionali, ma pochi di arte bhutanese moderna, ma sempre a Thimpu.

Ristoranti
I ristoranti in Bhutan che meritano sono certamente pochi per un Italiano, anche poichè la maggior parte dei turisti hanno un pacchetto che include il vitto pieno.

Un Tse-chu (letteralmente “giorno dieci”) è un festival religioso annuale che si tengono in ogni distretto o Dzongkhag del Bhutan il decimo giorno di un mese del calendario lunare tibetano. Il mese dipende dal luogo. I Tse-chu sono feste religiose del lignaggio Drukpa della scuola Kagyu del buddismo tibetano.

I Tse-chu sono grandi raduni sociali, che svolgono la funzione di legame sociale tra le persone di villaggi remoti e sparsi. Anche i mercati si riuniscono nei luoghi delle fiere, portando ad un vivace commercio. Sono legati a tradizioni di altri rami del buddismo Vajrayana, molti dei quali sono stati banditi in Tibet.

Il punto focale degli Tse-chu sono le danze Cham. Queste danze in costume e mascherate sono tipicamente vignette morali o basate su episodi della vita dell’insegnante Nyingma del IX secolo Padmasambhava e di altri santi.  In genere, i monaci si esibiscono senza maschera in alcune danze di gruppo, inclusa la danza del Cappello Nero, mentre i laici si esibiscono mascherati, in spettacoli molto diversi. I monaci sono generalmente molto precisi nei movimenti, mentre alcuni ruoli interpretati dai laici implicano un notevole atletismo. Gruppi di donne eseguono canzoni, con movimenti di danza limitati, tra uno spettacolo e l’altro.

La maggior parte degli Tse-chu presentano anche lo spiegamento di un perizoma, un grande thangka (Thongrel) applicato che tipicamente raffigura un Padmasambhava seduto circondato da esseri santi, la cui semplice visione si dice purifichi lo spettatore dal peccato.

I devoti che si riuniscono per assistere a questa occasione offrono omaggio davanti al Thongdrel in cerca di benedizioni. Prima dell’alba, il dipinto viene arrotolato e conservato nello Dzong prima di essere nuovamente esposto un anno dopo.

Il Bhutan è un paese molto conservatore e il divertimento serale o notturno finisce solitamente anche prima delle 22:00.. Ecco cosa ti aspetta:

Bar e lounges
Alcuni dei alberghi di lusso hanno loro bar e lounges aperto anche al pubblico. Solitamente sono costosi ma la scelta di bevande alcoolici e Coctails/Moktails è forse la migliore del paese.

Molte lounges si trovano a Thimpu, Paro e Puentsholing, altrove avrete grandi problemi a trovare locali aperti tardi la sera.

Musica e ballo
La musica è una parte fondamentale della cultura e tende a svolgere un ruolo di primo piano nella diffusione dei valori sociali. La musica tradizionale bhutanese comprende un’intera gamma di sottogeneri che vanno dal folk ai canti e alla musica religiosi. Negli ultimi dieci anni, la musica di Bollywood e una piccola influenza della musica occidentale sono state testimoniate. Spettacoli di musica dal vivo possono essere visti in molti ristoranti e bar con musica nelle principali città del Bhutan. Alcuni dei centri musicali attuamente più alla moda in Bhutan sono:

Parco Mojo, Thimphu
Jimmy’s Pub, Thimphu
Parco 76 Café & Pub
Bar Karaoke Druk Star
Millennium Club, Paro

Discoteche e Nightclub
Il Bhutan è un paese molto conservatore che non è stato esposto al mondo esterno per molto tempo. Oggi troverete alcune discoteche e locali notturni soprattutto in città come Thimphu, Paro e Phuentsholing. Tuttavia, la vita notturna in Bhutan non è attiva fino a tarda notte. Alcuni dei luoghi più importanti dove rilassarsi e vivere la vita notturna del Bhutan sono:

Viva City, Thimphu
Asso del club, Thimphu
Spazio 34, Thimphu
Zomyang Club, Wangdue Phodrang
Club Estasi, Paro
Club K, Thimphu
Tutte le stelle, Thimphu

Karaoke
Come nel resto del Asia, anche in Bhutan in Karaoke è popolarissimo. Innumerevoli i locali che offrono il Karaoke e non solo i giovanissimi si buttano, ma anche generazioni più “adulte”. Chiedi la tua guida per i locali che conosce..!