Viaggiare in salute è importante per chiunque e, con alcune precauzioni, un viaggio in Bhutan non comporta particolari rischi per un viaggiatore attento e preparato.
Qui trovi molte informazioni di base che ti consentiranno di viaggiare sereno e tranquillo,  se viaggi con noi, riceverai informazioni più dettagliate e specifiche al tuo viaggio. 

Guida-viaggi-Bhutan-salute-in-viaggio-National-Referral-Hospital
Guida viaggi Bhutan - il National Referral Hospital, Thimphu

La tua salute in viaggio

Per viaggiare sereno e in salute, raccomandiamo sempre di praticare camminate o escursioni, anche in alta montagna, secondo l’impegno che ti aspetta nel viaggio che farai .
Una visita nel Gym vicino casa potrebbe anche essere un alternativa, ma di base per il Bhutan basta una media salute e preparazione.

In Bhutan, a  volte si deve salire e scendere per scale ripide,  e anche solo una visita al Taktsang di Paro include una camminata senza difficoltà tecniche di qualche ora, anche se è possibile noleggiare in loco pony e ponymen.

Se prevedi un trekking in Bhutan, qui trovi tutte le informazioni utili per  affrontare il viaggio in sicurezza, salute e forma fisica.

Prima di effettuare un viaggio in Asia, è sempre consigliato la visita al proprio medico di fiducia, o presso le varie ASL, dove alcuni  sono specializzati in medicina tropicale e di viaggio.
Se consideri il cambio del clima, il cambio culturale, la cucina diversa, i batteri con cui non siamo abituati a convivere, una visita medica prima di affrontare il viaggio assume una sua rilevanza..

Non essendo medici, non diamo qui consigli autorevoli, ma solo consigli di esperienza in viaggio.

La situazione sanitaria in Bhutan è semplice, ma efficace, i miglior ospedali si trovano a Thimphu, la capitale, e ti puoi affidare con fiducia ai servizi sanitari e medici nel paese.

Per un viaggiatore medio non ci dovrebbe essere nessun problema, poichè per poter viaggiare in Bhutan si deve obbligatoriamente fornire una valida polizza di assicurazione italiana, le spese dovrebbero in teoria essere coperte.

Medicina tradizionale
Similmente al Nepal, anche in Bhutan la medicina tradizionale è integrato alla pari con la medicina ufficiale del paese. Trovi medici e farmacie di medicina tradizionale bhutanese un pò dappertutto, se chiedi alla tua guida saprà indirizzarti al meglio.

Cosa  portare in viaggio?
Oltre alle medicine che devi assumere regolarmente (attenzione per alcuni medicinali serve un permesso internazionale dall’Italia), sarà utile ave con se alcuni prodotti sanitari di base come:

– cerotti
– bende
– analgesico
– antibiotico ad ampio spettro
– disinfettante esterno
– protezione solare forte per pelle, viso e labbra
– shampoo, shower gel e saponi 100% biodegradabili
– dentifricio (prodotti ayurvedici sono reperibili in Bhutan, com in India e Nepal)

Se viaggi con noi, ti manderemo un foglio più dettagliato in merito!

Viaggiare come diversamente abile
Attenzione: molti luoghi sono difficile da accedere con p.e. sedie a rotelle, nonostante siano sempre di aiuto, e non sempre potrai avere accesso secondo la tua disabilità.
Nel caso viaggi con noi, ci prendiamo particolare attenzione e cura per assicurarti la migliore esperienza,, ma dobbiamo essere informati in anticipo di ogni tua esigenza. Grazie!

Per ogni viaggio che ci porta lontano, un assicurazione di viaggio è sempre consigliata, ma nel Bhutan devi essere assicurato, altrimente non puoi chiedere il visto per entrare.

Se fai un viaggio “leisure” o “culturale” una polizza assicurativa di viaggio normalemte è sufficiente, anche perche non superi oltre 3800 m di norma. Ma controlla sempre la massima altitudine del tuo viaggio per non superare il tetto dell’assicurazione.

Se fai un viaggio trekking controlla che la tua polizza include anche escursionismo fino oltre 4500 o la piu alta altezza prevista nel trekking e l’elisoccorso.

L’Elisoccorso è attivo in Bhutan sia dalla governativa Royal Bhutan Helicopter Service Limited (RBHSL) che il BEAR-Bhutan Emergency Aeromedical Retrieval , entrambi operano sul territorio nazionale.

Se fai sport o attivita outdoor pericolose, controlla se la polizza include per esempio anche il parapendio, il rafting, il mountain bike o la pesca o l’attività che intendi esercitare nel paese.

Riserva del momento