Infinite possibilità di cose da fare in Cina ti attendono!
Oltre alle visite culturali, ci sono tanti altri modi per scoprire e vivere la Cina.

cosa fare in Cina
Cosa fare in Cina?

Cose da fare in Cina

Di norma in un viaggio Culturale-Leisure ricordiamo che non si prevedono camminate lunghe, ma avolte edifici vecchi possono avere scale ripide, ma senza alcuna difficoltà technica.

La Cina oggi si presenta con una fitta rete per accogliere il turista, sia nazionale che straniero. Poco o niente si parla nelle aree rurali l’inglese, ma anche nei centri urbani non è troppo diffuso, mentre nei luoghi turistici, avrete meno problemi con l’inglese.

L’italiano è pressoche sconosciuto, anche se in luoghi di grande interesse turistico potressti incontrare un cinese che parla italiano, ma attenzione, le truffe sono molte ed è spesso meglio non intraprendere visite che poi spesso finiscono in una casa da te e poi hai da pagare moltissimo.

Gli alloggi nelle grandi città soddisfano quasi tutti turisti occidentali con alberghi di tre, quattro e cinque stelle. Bisogna sapere che non tutti gli alberghi hanno anche la licenza di ospitare turisti stranieri.

I nostri servizi di base sono sempre di buona qualità da ormai oltre 20 anni.

Le guide parlanti italiano sono rari, e solo se sono “guide nazionali” possono accompagnare il viaggio in tutta la Cina. La qualità delle guide impegnati da noi è alta, ma l’italiano è parlato anche con forte accento avvolte.

La Cina è troppo grande e tocca noi solo per la parte del “Himalaya e dintorni”, ma realizziamo viaggi di diversa tipologia in tutta la Cina su richiesta. Normalmente ci limitiamo al altipiano del Tibet, lo Yunnan, il Sichuan, Qinghai e Gansu.

Se vuoi un viaggio in Cina, scrivici!

L’outdoor in Cina e come il paese: quasi infinito!

L’estensione geografica del paese include tutte le possibili attività outdoor, dal Rafing al mountian bike, dal parapendio al cicloturismo, trekking, scalate.

La Cina non solo sta passando un periodo di forte sviluppo socio-economico, ma anche nelle attività sportive, outdoor e avventure. Sempre più gente, sopratutto le nuove generazioni urbane scoprono l’outdoor e le varie attività sportive, dal diving a Sanya fino alle scalate sugli ottomila. Un breve sguardo sulle maggior attività e dove svolgerle.

Trekking e escursionimo

Il trekking o escursionismo acquista sempre più popolarità, sopratutto nelle montagne del Sudovest dello Yunnan e Sichuan, dove l’altipiano del Tibet e l’Himalaya dominano i panorami.

Nella maggior parte si tratta ancora di trekking organizzati in campi tendati, anche se alcuni “trekking lodges” spuntano qua è la. La grande maggioranza dei trekkings attraversano regioni remote seguendo percorsi di pellegrinaggio attorno le montagne considerate “sacre” ma sempre più spesso troverete itinerari che si basano prevalentemente sulle bellezze paesaggistiche.

Offriamo sia percorsi di trekking in Tibet, in Yunnan e in Sichuan. Su richiesta possiamo offrire escursionismo e trekking in tutto il territorio della Cina!

Ciclismo e mountain bike

La Cina si presta molto bene al ciclismo, infatti è molto popolare, sopratutto nella regione dello Yunnan, e Shichuan, dove trovate molti itinerari sia per bici da corsatrekking bikes che per mountain bike e noi offriamo un tour che consideriamo interessante nello Yunnan.
Famoso l’itinerario che porta da Lhasa a Kathmandu, un classico del ciclismo in alta quota.

Sport in Aria

Attività sportive come il parapendio o voli in deltaplano sono sottosviluppati e poco praticati ancora.

Overland e avventure

La Cina ha delle città enormi, regioni densamente popolate ma grazie all’estensione fisica contiene immense prateriecatene montuose e deserti che non lasciano che l’imbarazzo della scelta per un viaggio overland e viaggi avventurosi.

Di fatto ci sono mille e più opportunità e possibili itinerari, dalla traversata del deserto del Gobi, all’overland fra il Qhinghai e Tibet o Yunnan fino ai viaggi esploratori attraverso le regioni meno conosciute e viaggiate nel centro della Cina come Hubei, Gansu, Fujian, Anhui, Xinjiang Uygur, Nei Menggu (Mongolia Interna), Hunan, Jilin ed altre che non avrete nemmeno sentite!

Alpinismo

L’alpinismo in Cina è ancora poco diffuso, sopratutto nel Tien Shan e nell’Himalaya. Ci sono montagne come l’Everest (Chomolongma, 8848 m), Cho Oyu, Shisha Pangma in Tibet, ma anche montagne come Tomur Feng (Pobeda, 7439 m) nel Xinjiang, Kongur, (7649 m) o Muztagh Ata (7506 m) nella catena montuosa del Kunlun ShanYan Dongdong è il più famoso scalatore cinese, scomparso purtroppo il 9 luglio 2012 scalando una vetta nuova nel Tien Shan.

Offriamo solamente su richiesta esplicita e per soli alpinisti esperti supporto logistico per spedizioni su queste montagne della Cina!

L’arrampicata o Rock Climbing

L’arramicata ha preso molto piede negli ultimi anni in Cina, dove sempre di più si sviluppano nuove aree di Rock Climbing e Bouldering!

La provincia di GuangXi (广西省)) è considerata la culla della arrampicata in Cina. L’americano Todd Skinner arrivò in Yangshuo nel 1990 scalando e promuovendo l’arrampicata in Cina. Le più “gettonate” regioni ed aree sono:

Yangshuo (oltre 500 vie!)

Fengshan, Nanning e Baise Leye nel GuangXi

Baihe (Pechino)

Qingdao (Shan Dong)

Fuzhou (Fu Jian), Bai Yun (Guang Dong)

Kowloon/Qingyuan, ChunWan, Shantou, Zhuhai (Guang Zhou)

Dayi County, Luzhou, Daocheng, (Sihuan)

Getuhe, Guiyang (Guizhou)

Luoyang, Zhengzhou, Songshan (Henan)

Xian / Hua Shan (ShaanXi)

Hangzhou (Zhejiang)

Nanjing (Jiangsu)

Lhasa Sera Cliff (Xizang, Tibet)

Keketuohai National Geological Park (Xinjiang) nonche Hongkong.

Offriamo su richiesta supporto logistico e guide locali parlanti inglese.

Acqua: divertirsi sui fiumi e sul mare!

Il rafting sorprendentemente viene poco praticato, famoso è il rafting su imbarcazioni fatte di bambù sul fiume Li a Yangshuo nel Guang Xi. Altri fiumi attualmente percorsi sono il Shanmu in Guizhou. Il cayaking ancora poco diffuso ma praticabile su alcuni fiumi.

Naturalmente non mancano le popolari crociere come quella del fiume Li o quelle attorno la regione di Shanghai, Hong Kong e Macao

Il mare

La Cina non è solo famosa per la sua imponente Grande Muraglia ma è anche patria di una miriade di spiagge incontaminate, ancora poco esplorate dal turismo di massa. Con una costa che si estende per migliaia di chilometri, offre un’ampia varietà di paesaggi marini che aspettano solo di essere scoperti…

Il mare della Cina nel suo complesso è poco conosciuto, ma l’isola di Hainan, con Sanya essendo più conosciuta come destinazione balneare anche dal pubblico internazionale.

A pochi chilometri dalla Grande Muraglia di Shanhaiguan, lungo il Mare di Bohai, Qinhuangdao offre un ambiente magnifico. 

Al momento non offriamo viaggi balneari o di rafting in Cina.

Muoversi con i voli interni è molto facile,  si riservano i voli online o tramite agenzia di viaggio sia in Italia che nella Cina.

Normalmente non ci sono problemi a trovare biglietti aerei, in quanto i voli sono solitamente “numerosi” (con qualche eccezione) per esempio il volo da Chengdu a Lhasa ci sono facilmente più di 6/8 voli ogni giorno, simile per altre città come Pechino, Shanghai o Xi’an.

Nei nostri viaggi di solito lasciamo l’opzione aperta perché la fluttuazione delle tariffe è alta e avvolte ti conviene riservare i voli interni da solo, risparmi solitamente qualcosina.

Se lo richiedi prenotiamo noi i voli interni o nazionali, nelle nostre offerte è sempre indicato il costo approssimativamente, puoi sempre chiederci in caso di conoscere la tariffa del momento per il volo interessato.

Per i voli interni si ha solitamente 20 kg bagaglio da stiva e 5 di bagaglio a mano.

I voli interni sono gestiti da diverse linee aeree cinesi, vettori stranieri non possono offrire propri voli interni, una lista dei vettori cinesi trovi su Wikipedia:

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_airlines_of_China

Attenzione per il Tibet, si può comprare i biglietti, ma in assenza del permesso di viaggio Tibet, non potrai imbarcare sul volo! 

Viaggiare in treno in Cina è un’esperienza particolare, fra molte città ci sono connessioni super-veloci, treni notturni, tutti moderni sulle linee principali.

I treni nella Cina continentale aprono la vendita 15 giorni prima. Consigliamo di prenotare in anticipo i biglietti il ​​prima possibile e procederemo all’acquisto dei biglietti non appena i treni apriranno la vendita. Spesso si riesce solo nei ultimi 3-5 giorni prima della data a ricevere un biglietto.

I posti vengono assegnati tramite computer e non è consentito alcun intervento umano. Generalmente i posti sono uno accanto all’altro, ma potrebbero essere separati se non sono rimasti molti posti.

Possiamo provare anche per un posto finestra, ma non è garantito al 100% poiché i posti vengono assegnati tramite computer e in base alla disponibilità.

La China Railway non rilascia biglietti cartacei, ma solo e-tickets.

Per informazioni ufficiali vedi la pagina ufficiale della China Railways: https://www.12306.cn/en/index.html

Nei nostri viaggi ci occupiamo anche delle prenotazioni dei treni, solitamente non incontriamo problemi per i biglietti, eventualmente in caso vediamo per treni simili in caso “estremo” quello previsto non è acquistabile perché già pieno.

Il singolo posto non è selezionabile, solo la categoria, solitamente hard sleeper e soft sleeper ovvero seconda o prima classe, il sistema computerizzato non permette di selezionare un singolo posto, anche se normalmente assegna i posti vicino uno dal altro se si prenotano più posti, ma non è garantito, ma si deve calcolare di non essere assegnato vicino al proprio amico/partner di viaggio.

Attenzione per il Tibet, dove si può comprare i biglietti, ma in assenza del permesso di viaggio Tibet, non potrai imbarcare sul treno!