Cosa vedere in Cina non potremo mai descriverlo qui completamente. Una intera vita non basterebbe ad esplorare veramente tutto ciò che questa antica regione asiatica ha da offrire.
Il paese, cosi vasto e diverso, oggi presenta un ventaglio di musei sia per l’arte antica che moderna.
Ma anche le arti della danza, dell’opera, teatro e musica sono ben presenti e superebbe ogni consiglio.
Quando viaggi in Cina, chiedi la tua guida locale in merito cosi non vedi solo le attrazioni turistiche, ma magari anche uno spezzato della vita culturale locale!
Cosa vedere in Cina?
L'architettura
L’architettura è uno dei più bei argomenti per una visita, i palazzi imperiali, i templi, i monasteri.
Oggi fra architettura tradizionale e moderna, la Cina decisivamente si è aperta alla fantasia dei architetti, cosi possiamo vedere futuristici grattacieli come l’architettura antica e tradizionale nel paese.
Il governo investe molti soldi nella preservazione della antica cultura, non sempre come immaginiamo un restauro, ma più per l’occhio del cinese. Cosi oggi troviamo centri storici “rifatti” per il turismo cinese (ricordiamoci che il turismo estero è minimo in termini in comparisazione al turismo interno, nazionale).
Tuttavia, non per l’Unesco, ma per l’occhio molti luoghi di interesse turistico sono stati ristrutturati nei ultimi anni e valgono spesso di essere visitati.
La grandezza e la richiezza architetonica non permettono di essere spiegato qui, in ogni caso la Cina è altamente interessante per l’architettura urbana e moderna, come quella tradizionale fino ad oggi preservata.
L'arte cinese
L’arte cinese ha origini antiche fino a circa 5000 anni.
La lunga storia del paese di mezzo, come venne chiamato, ha immensamente contributo alla ricca cultura che oggi possiamo ammirare nel paese.
Come per l’architettura, la diversità del paese, delle culture ed etnie ha creato un ventaglio riccho e per fortuna molto ha sopravissuto i tempi difficile della “rivoluzione culturale” dei anni sessanta del ultimo secolo.
Molti reperti storici hanno trovato un luogo sicuro nei moltissimi musei in tutto il paese e lo stato ha investito grandi ammontari per rifare i “vecchi errori”, anche se ovviamente per molti, lo stato distrugge per motivi di interesse nazionale ancora molto, come i quartieri vecchi dei Hutong a Pechino o Shanghai.
Dalla preistoria, alle dinastie dei Imperi fino al periodo della cultura regolata dallo stato fino alle stravaganti eventi moderni nei centri urbani, la Cina si presenta conscia della sua grandezza culturale e per questo possiamo dire che la maggioranza delle città dispone di una ricca cltura di museei, teatri, opere e tutto quanto che oggi definiremo come “cultura moderna.
Oggi la Cina è un colosso della cultura perchè lo stato preserva con gran impegno quanto da preservare e perchè riconosce l’importanza di aprirsi alle nuove generazioni e tendenze culturali nel suo vasto territorio.
Un viaggio in Cina è sempre un viaggio nella storia e cultura cinese!
Templi e monasteri
Un aspetto importante della cultura cinese sono i monasteri e templi sparsi un po dapertutto. Milleni di studio, uomini illuminati e guerre hanno influenzato molto lo stato di essi nei secoli.
La religione in Cina ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita dei popoli. Dalla filigrana cultura del “Sud” del paese, ai rudimentari monasteri-fortezze dei Dzong in Tibet, da milleni i monasteri e templi sono stati il centro della cultura cinese.
Per esempio l’arte marziale del Kung Fu fu basato sulla filosofia cinese taoista, più vicino a quello che oggi sentiamo come “Tai Chi”, o le fortezze dei Dzong nella cultura del buddismo tibetano, erette per protezione ma anche per dimostrare la forza del monastero, che solitamente aveva anche regimenti di monaci-guerrieri che si combattevano spesso e volentieri.
I grandi monasteri oggi sono turisticamente parlando, testimoni d arte e filosofia, ma anche di violenza e sopressione della popolazione semplice dell’epoca.
Oggi molti monasteri e templi sono stati “ridati” ai monaci per la preservazione e rituali/ceremonie, il che ridà il senso ad essi e li fa ancora più interessante per una vsita.
Ricordiamo che sia monasteri come templi sono luogo di culto e non di divertimento turisico e sia gli edifici che i monaci o monache sono inanzitutto qui per la riflessione, preghiera e non per la tua foto.
Invitiamo di non disturbare troppo lo svolgimento della vita dei monaci e preti nei monasteri e templi della Cina!
Panorami del paese
I panorami del paese…
Certamente i panorami del paese sono “infiniti”, dal mitico panorama sul monte più altro del mondo, il Chomolongma (Everest) quanto al monte Emeishan nel Sichuan o la infinita Grande Muraglia della quale solitamente vediamo solo qualche chilometro..
I famosi panorami su grattacieli di Shanghai, Hong Kong, Pechino ma anche di Chongching (è chi la conosce la più grande città del mondo con oltre 30 millioni di abitanti).
I famosi monti di Zhangye Danxia con i suoi colori, il fiume di Li nei pressi di Guilin, le spiagge di Samya ti danno delle emozioni particolari difficilmente replicabili in altri paesi.