Formalità di viaggio Nepal
Quali sono le formalità da svolgere per entrare in Nepal? Qui raccogliamo e aggiorniamo le ultime informazioni sulle regole attuali in merito ai visto turistico, regole che possono ovviamente cambiare anche senza pre-avviso.
Le seguenti informazioni si rivolgono in esclusiva ai cittadini italiani, che si recano in Nepal per turismo, ma sono in generale valide per tutti i cittadini dell’Unione Europea.
Le formalità in Nepal
Informazioni di base
Come sempre, consigliamo vivamente visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri italiano, in particolare la pagina Dove vuoi andare-questionario, che ti abilita a conoscere le ultimissime normative e decreti se e come è permesso di viaggiare nel mondo secondo il governo italiano.
Come per molti paesi,anche il Nepal richiede al visitatore di aver almeno 2 pagine libere e una validità del tuo passaporto almeno fino i 6 mesi oltre la permanenza tua in Nepal per poter richiedere un visto turistico.
Il visto turistico del Nepal si puoi chiedere anche online da 14 giorni prima del arrivo previsto in Nepal oppure anche direttamente all’arrivo in frontiera utilizzando le macchine del chiosco nel aeroporto internazionale di Thribuvan oppure su modulo cartaceo anche nelle frontiere minori che permettono entrata/uscita dal paese.
Noi consigliamo di compilare il visto online già a casa, ti risparmia stress all’arrivo nel aeroporto per compilare lo stesso modulo o a mano nelle frontiere terrestri, vedi link sotto. Con il visto chiesto online, si risparmia buon tempo all’arrivo in aeroporto.
Consigliamo di tenerti, prima di compilare il modulo online pronto una copia fototessera digitale da passaporto nel formato solito che la questura italiana ti chiede con sfondo bianco e di recente data nonché i soliti dati del tuo passaporto e quelli della tua email e il tuo numero cellulare del paese dove risiedi.
Compila ogni campo richiesto e stampa la ricevuta che ricevi sulla email che hai indicato per presentarla all’arrivo che ti serve a presentare all’arrivo allo sportello bancario quanto dopo al sportello immigrazione.
È qui compili la domanda online per il visto turistico del Nepal (solo in inglese):
https://nepaliport.immigration.gov.np/
Se vuoi chiedere il visto presso un Consolato o Ambasciata Nepalese nel mondo, scegli l’ufficio competente qui: https://nepaliport.immigration.gov.np/onlinevisa-mission/application.
Il Consolato Onorario del Nepal a Roma (tel: 06 53293402/3/4, email: consolato.nepal.rm@gmail.com) accetta richeste per il visto turistico per il Nepal.
E naturalmente puoi anche rivolgerti ad un agenzia di pratiche visto che sono molti in Italia.
Costo del visto
Il visto turistico va pagato all’Ambasciata o Consolato del Nepal (richiedere il costo del visto) oppure in contanti US Dollar o Euro all’arrivo nel aeroporto di Kathmandu, dove ha seguenti costi:
Con validità 15 giorni: US Dollar 30 o equivalente ammontare in Euro
Con validità 30 giorni: US Dollar 50 o equivalente ammontare in Euro
Con validità 90 giorni: US Dollar 125 o equivalente ammontare in Euro
Attenzione: non è consentito svolgere attività lavorative né di volontariato con il visto turistico.
Eventuali violazioni potrebbero essere perseguite dalle autorità nepalesi anche in sede penale (cit. Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, Roma).
In generale il visto turistico permette di visitare il paese e di muoversi quasi in tutto il paese eccetto le aree designate come “restricted area” (area ristretta) o soggetto a permessi tipo quello per il trekking (TIMS) o spedizioni e cosi via..
Il visto turistico non risulterà valido per svolgere alcun tipo di mansione lavorativa, né attività di volontariato, anche se molti turisti, apparentemente senza esserne disturbati dalle autorità, si dedicano illegalmente al volontariato.
Ente competente:
Ministry of Home Affairs
Department of Immigration Kalikasthan, Kathmandu
Internet : www.nepalimmigration.gov.np
Formalita doganali
LA DOGANA ALL’ARRIVO
Di norma, entrando nel paese come turista, i controlli doganali non sono molto severi (al contrario quando si esce dal paese!). Gli effetti personali sono consentiti al ingresso gratuito.
I passeggeri che arrivano con volo all’aeroporto internazionale di Tribhuvan (TIA) senza merci soggette a dazio possono procedere attraverso il canale verde senza un controllo dei bagagli.
Se si stanno portando gli articoli soggetti a dazio, si deve passare attraverso il canale rosso per lo sdoganamento. Invece chi entra via terra, sarà controllato in mancanza di “canale verde o rosso” localmente.
In generale si può dire che vigono circa le stesse regole come per la maggior parte dei paesi in merito all’importazione, quindi è vietato l’importazione di esplosivi, armi, droghe ed oggetti e prodotti di animali protetti. Particolare attenzione viene dato all’importazione di metalli preziosi come l’oro in blocco (lingotto per esempio).
A parte gli effetti personali usati, i visitatori sono autorizzati a portare in Nepal in franchigia: sigarette (200 bastoncini) o sigari (50 bastoncini), liquore distillato (una bottiglia da un litro 1,15), e il film (15 rotoli).
È anche possibile portare i seguenti oggetti in franchigia, a condizione che verranno portato a seguito lasciando il paese: binocolo, film o video camera, fotocamera, computer portatile, una bicicletta e un sistema di musica portatile.
LA DOGANA ALL’USCITA
Al contrario dell’arrivo, i controlli dei bagagli alla partenza sono più rigorosi e vengono sottoposti tutti bagagli al controllo “raggi-x”, compresi quelli a mano. Dopo che hai finito l’imbarco e le formalità d’uscita, vengono ancora effettuati controlli al bagaglio a mano prima di uscire dal paese.
Sono soggetti a restrizioni i seguenti oggetti/prodotti:
- – Animali in estinzione e/o prodotti da questi derivati
- – Droghe
- – Oro, argento e pietre preziose non lavorati
- – Antichità di interesse nazionale oppure superiori agli 80 anni di età
- – Le rupie nepalesi
Queste indicazioni sono soggette a cambiamenti e non complete, ma dovrebbero comprendere la maggior parte dei casi.
Un particolare permesso di esportazione per oggetti in dubbio può tuttavia essere richiesto al:
Department of Archaeology
National Archive Building,
Ram Shah Path, Kathmandu, Nepal
Phone : 01-4200850
Website: www.doa.gov.np
Chiedi il venditore a procurarti i documenti necessari e che vi può fornire il certificato, non costa molto, ma ti da la tranquillità di viaggiare tranquillo e di non aver problemi o perdite di tempo inutili nei aeroporti sia in Nepal che al rientro in Italia per verifica che quanto acquistato non cade sotto qualche restrizione nazionale o internazionale.