2 RIGHE PARAGRAFO D’IINTRODUZIONE Situato nell’Asia meridionale e incastonato fra il Tibet (Repubblica Popolare  della Cina) a nord e l‘India a Sud, copre poco meno della metà dell’Italia sia per superfice che per popolazione.

Come raggiungere il Tibet

Come arrivare in Tibet

La Provincia Autonoma del Tibet è raggiungibile via terra dai pochi punti d’entrata, permessi ai turisti stranieri.

 

Via terra

Le strade principali, quelli usati anche dai viaggiatori, sono tutte in ottime condizioni. Per questo in Tibet non si usa più le Jeep, ma vetture “normali” secondo il numero dei partecipanti. 

I principali punti d’accesso di entrata via terra in Tibet di interesse al viaggiatore sono:

– dal Nepal via Rasuwaghadi/Kiyrong (Girong) attualmente il passaggio più usato dai turisti Nepal via terra. È il principale punto di passaggio fra Nepal e il Tibet/Cina.

– dal Nepal nel estremo ovest via Hilsa/Puhreng (Purang), raggiungibile con un trek attraverso la regione del Humla (Simikot) nel estremo ovest del Nepal.

– via Kashgar a Ngari (Kailash) sul National Highway G219, strada che si incontra con il National Highway G318 per proseguire verso Lhasa o il Nepal.

Altre strade, come il G318 da Chengdu a Lhasa ad oggi sono chiuso al turismo straniero.

Attenzione: il passaggio di Khasa/Tatopani dal 2015 è chiuso al traffico turistico.

 

In treno

I treni in Cina sono ottimi, servizi di alta qualità e puntualità i punti forti. Si viaggia comodi e ben serviti di servizi auxiliari e ristorante a bordo. 

Con il treno si entra da Xining/Golmud alla regione con il famoso “treno delle nuovole”. Il viaggio può iniziare da qualsiasi città collegato alle rete ferrovaria, per esempio da Pechino, Shanghai, Chengdu e csi via.

Oppure si prende il treno da Chengdu per Lanzhou e con la famosa ferrovia Qinghai-Tibet a Xining per raggiungere Lhasa.

Di base da ogni stazione ferrovaria della Cina in teoria si viaggia anche per Lhasa.

La nuova linea ferrovaria fra Chengdu (Sichuan) a Lhasa, supposto ad aprire nel 2032, ha il potenziale a diventare il piú popolare treno per raggiungere Lhasa in futuro, riducendo a metà la distanza fra Chengdu e Lhasa in treno oggi.

L’altipiano del Tibet ha diversi aeroporti, fra i più alti del mondo e un collegamento diretto con l’estero.

Evidentemente l’unico volo internazionale dal aeroporto di Lhasa è il volo Lhasa-Kathmandu-Lhasa, mentre tutti altri provengono dalla Cina stessa, dove molte città sono collegate con Lhasa come per esempio Pechino, Xi’an, Shanghai, Chengdu, Kunming, Xining, e molte altre.

Fra i nostri clienti Chengdu è molto popolare, come anche Kathmandu.

Arrivare con volo dalla Cina
Oltre l’eventuale visto cinese (sospeso fino al 30 novembre 2024 per cittadini italiani), per poter entrare un aereo con direzione Lhasa, serve il “Tibet Travel Permit” ed altri permessi che si ottiene attraverso l’agenzia organizzatrice del viaggio in loco.
Molte città cinesi hanno conessioni arei con Lhasa come già menzionato sopra.

Arrivare con volo dal Nepal
Qui la situazione cambia, i voli non sono giornalieri, ma tre volte la settimana in entrabi le direzioni, in caso viaggi con noi, vedremo come integrarli con il viaggio.

Importante è ricordarsi che entrando dal Nepal si deve aggiungere il costo del visto di gruppo (group visa, minimo 4 persone partecipanti) anche per cittadini italiani e fermarsi almeno per quattro giorni lavorativi prima di poter proseguire per il Tibet.