Inizia la stagione 2024 trek in Nepal
Inizia la stagione 2024 trek in Nepal

Inizia la stagione dei trekking

  • Autore dell'articolo:

Siamo agli inizi della stagione trekking in Nepal
Sii…. presto molti di voi si dirigeranno verso il Nepal e le sue montagne. Alcuni pensieri per prima che imbarchi!

IL PERIODO

L’autunno europeo è considerato il periodo migliore per l’escursionismo nelle colline, valli e altopiani ai piedi dei colossi himalayani, dal Kanchenjunga al Saipal Himal nel lontano occidente.

Il periodo migliore, nonostante i cambiamenti climatici, non risente troppo del monsone, che quest’anno (12 settembre 2024) è stato moderato. Prevediamo l’inizio della stagione per la terza settimana di settembre.

La stagione del trekking inizia solitamente con l’inizio di ottobre, anche se molti partono anche prima, per esempio a meta Settembre. Ma il monsone può anche protrarsi fino al 10 ottobre, anche se solitamente, e probabilmente anche quest’anno, finisce ancora in settembre.

Noi iniziamo il 6 ottobre con un gruppo per l’Annapurna Base Camp, e anche se coincide con l’alta stagione e nei sentieri incontrerai tanti trekker, non solo dal resto del mondo ma sempre più anche trekker nepalesi che esplorano il loro paese, la stagione autunnale ti regalerà cieli tersi e un paesaggio verde e rigoglioso che con l’altitudine lentamente scomparirà per lasciare il posto a panorami mozzafiato.

Offriamo diverse partenze di viaggi in gruppo quest’autunno: guarda qui le nostre partenze di gruppo!

LE LODGES

Le lodges spesso offrono la possibilita di conoscere i locali.
Nelle lodges ci si incontra con il mondo (e anche monaci buddisti)!


Qui parliamo generalmente di escursioni ti che offrono pernottamenti in semplici “trek lodge”, “home stay” o “community lodges”. Ma preparati al “basico” o scegli un opzione più “lussuosa”. Sugli itinerari c’è ampia offerta di pernottamenti e ristorazione, a diversi livelli di qualità. Ad esempio, nel Khumbu abbiamo maggior comfort e varietà di pasti che nel Manaslu o Kanchenjunga. Chiedici eventualmente in merito.

Si mangia mediamente bene, spesso anche molto bene, le lodges cercano di soddisfare i vari gusti stranieri, cosi la pasta non manca, come variazioni di pizze, ma meglio adatto e la cucina locale, soprattutto il Dal Bhat, dhido (polenta).

Similmente consigliamo di bere molta acqua e te, portati pastiglie o filtri o chiedi del acqua bollita per riempirti la borraccia.

L'interno di una semplice trek lodge in Nepal.
L’interno di una semplice trek lodge in Nepal.


COME SI PARLA

Generalmente in trekking non si parla italiano, ma inglese come lingua straniera oltre al nepalese e lingue locali. Se non comprendi l’Inglese, chiedi se abbiamo una guida con nozione d’Italiano.

INTERNET

In Nepal la connessione e’ buona, in trekking può essere “debole” i avvolte assente. Oggigiorno e’ facile con WiFi, quasi ovunque disponibile. Se compri una scheda SIM locale NTC o Ncell e includi per pochi Euro anche un pacchetto dati, sei indipendente solitamente anche durante il trek che le lodges non sempre hanno larga banda sui loro router e tanti consumatori….

ELETTRICITA

Sui trekking la elettricità e volentieri scarsa o avvolte anche assente. Prevedi per poter caricare la batterie alternativamente se hai grande bisogno di ricariche. Nelle lodges puoi ricaricare con un piccolo obolo. Pensa che tutti vorrebbero ricaricare… Poiché molti desiderano caricare nei stessi orari, una “Powerbank” (caricabatteria) ti salva se una volta non puoi caricare.

 

Il panorama dal Gokyo Ri sul Khumbu.
Il panorama dal Gokyo Ri sul Khumbu.


LA BUROCRAZIA

Ufficialmente, non puoi fare escursioni autonome in aree protette o nei parchi nazionali senza una guida trekking o un portatore da un’agenzia di trekking, eccetto nell’alto Khumbu, dove non si paga il TIMS (Trekking Information Management System) né è obbligatorio essere accompagnati (anche se lo raccomandiamo). In cambio, si paga una tassa comunale, la Khumbu Trek Card, in loco direttamente.           

Bisogna riconoscere che le autorità finora hanno poco controllato in merito e diversi turisti ne approfittano. Noi forniamo sempre una guida trekking e un portatore ogni due partecipanti, pagando tutti i permessi richiesti, così chi viaggia con noi non deve temere eventuali controlli.

GLI ALTRI TREKKER

Da metà ottobre a metà novembre, su alcuni itinerari troviamo molti trekker. Non si tratta di “overturismo”, ma di lodges spesso affollati. Naturalmente, il panorama rimane sempre spettacolare. Da metà novembre in poi, si riscontra nuovamente il silenzio anche nelle lodge, anche se molti trek alti sono fattibili fino a dicembre, con notti in altitudine sempre più fredde. La stragrande parte dei trekkers si comporta come circa in un rifugio occidentale. Ma attenzione ai rumorosi locali, che si aggiungono a qualche giovane trekker nel festeggiare la giornata.
Se ti si aggrega un cane, sii compassionevole, spesso ti accompagnano per tutto il trek, ringraziano per qualche pasto…..

Inizia la stagione del trekking in Nepal!
Trekking nel Annapurna Himal.


L’IMPRONTA ECOLOGICA

La tua impronta ecologica è importante: evita il consumo di bevande imbottigliate, sia di vetro che PET o altre plastiche. Bevi acqua, tè o infusi, risparmiando e facendo bene alla tua salute. Anche l’uso di prodotti sanitari biologici o biodegradabili al 100% è imperativo. Un sacchetto per riportare piccoli rifiuti, come imballaggi in plastica per biscotti o la lattina del shampoo, è un ottimo modo per al meglio preservare i parchi protetti e tutto il tuo viaggio in Nepal.

COMPORTAMENTO SOCIALE
Alla fine, parliamo del nostro comportamento, dove consigliamo di vestirsi piuttosto conservativo, rispettando la cultura locale. Ma spesso le temperature aiutano! Similmente evita comportamento aggressivo o arrogante, troverai molto più amici. Impara tre frasi nepalese, e andrai molto meglio!

Se vuoi approfondire, vai alla Guida Viaggi Nepal, in particolare Trekking in Nepal, oppure leggi la Guida alle attività outdoor.

Questo autunno se in trekking, troverai molte nazionalità, un miscuglio di persone che amano le montagne. Ma incontrerai anche varie etnie locali, Sherpa, Magar, Nyeshang-pa, Thakali, Rai, Chetri, Bramini.

Siamo noi gli ospiti loro, rispettiamo chi ci ospita, chi lavora per noi e vedrai, il tuo trekking diventerà anche una straordinaria esperienza umana.

La stagione del trekking inizia, buone camminate a tutti!

Navyo