Come arrivare in un paese è sempre una domanda importante. La Repubblica Popolare della Cina è accessibile via terra, mare e volo da tutti lati del suo territorio, ma maggiormente con i voli da tutto il globo. Scopri come arrivarci!

come-arrivare-in-Cina
Guida viaggi come arrivare in Cina

Come arrivare in Cina?

Da buon tempo la Cina è molto bene conessa con l’Italia con voli sia diretti che per via di terze nazioni.

Puoi volare direttamente dall’Italia verso la Cina sia verso i prinicpali aeroporti internazionali come Pechino (Beijing), Shanghai e Hong Kong, ma anche Samya (isola di Hainan), Chengdu (Sichuan), Xi’an (Shaaxi), Kunming (Yunnan) altre città considerate minori in Cina, anche se per noi sono metropolitane.

Dalla Cina poi puoi volare in tutta l’Asia, ma anche nel resto del mondo.

Per arrivare in Cina via terra abbiamo un mare di possibilità.

Via il Nepal

Il passaggio via terra forse più noto e quello via terra fra Nepal e il Tibet, che oltrepassa la catena Himalayana per entrare nella Regione Autonoma del Tibet, da dove poi si può proseguire per la “mainland Cina”. Questo passaggio richiede l’organizzazione, non si può entrare nella regione autonoma “fai da te”. Vedi anche le info rispettive nella guida viaggi Tibet.

Hong Kong

Ci sono sei valichi di frontiera via terra tra Hong Kong e la Cina. Questi sono Lo Wu, Lok Ma Chau Spur Line, Lok Ma Chau, Man Kam To, Sha Tau Ko e Shenzhen Bay.

Macau

Ci sono diverse opzioni per arrivare a / da Macao, sia via terra che via mare. Ci sono due punti di accesso veicolare a Macao dalla Cina. Sono i Portas do Cerco nella parte settentrionale della penisola di Macao che si collega con Gongbei a Zhuhai e il Ponte del Loto (ufficialmente il punto di controllo della frontiera di Cotai) che collega la striscia di Cotai con il distretto Wanzai di Zhuhai. La maggior parte delle persone attraversa a piedi o prende un autobus a lunga percorrenza da / per Guangzhou, Shenzhen e Dongguang City nella provincia di Guangdong. Questi autobus arrivano anche alla stazione degli autobus di Zhuhai, da dove è possibile raggiungere Macau, che può far risparmiare denaro. Ci sono anche collegamenti tra l’aeroporto di Macao e queste città e tra gli aeroporti di Shenzhen e Guangzhou e Macao.

Kazakistan

C’è un passaggio di frontiera 24 ore al giorno a Khorgos. Ci sono autobus da Urumqi e Yining nello Xinjiang ad Almaty, in Kazakhstan. Ricordati di ottenere il visto per il Kazakistan prima del tempo.

Kirghizistan

Il passaggio più facile è Irkeshtam, che è a sud del Passo Torugart. Da giugno a settembre è possibile attraversare il Passo Torugart. Assicurati di avere tutte le disposizioni per il visto allineate prima della mano e anche allora ci possono ancora essere problemi. Preparati a chiusure casuali e altri eventi insoliti.

Laos

L’unico passaggio aperto tutto l’anno tra il Laos e la Cina è presso Luang Namtha che porta a Mengla (Yunnan). Dalla Cina si arriva da Jinghong a Mengla, da dove partono gli autobus per Lunag Namtha. È possibile acquistare un visto per il Laos al confine.

Myanmar

In questo momento per attraversare via terra dalla Cina al Myanmar è solo un modo, ovvero organizzato. Richiede l’organizzazione di trasporti, una guida e il pagamento di un visto a Kunming. Il viaggio dura diversi giorni e attraversa alcune delle bellissime aree dello Yunnan. Questo processo è in realtà più costoso del semplice volo da Kunming a Yangon o Mandalay.

Mongolia

L’unico confine aperto per gli stranieri da attraversare è a Erenhot, punto di passaggio tra la Mongolia Interna e la Mongolia. La Cina è collegata con la Transmongolica e la Transmanciuriana con la Mongolia e la Federazione Russa e quindi con l’Europa, entrambi con un solo servizio settimanale. Sul lato mongolo ci sono più treni al giorno per Ulan Bator. I modi migliori per arrivare o partire dalla parte cinese sono gli autobus a lunga percorrenza o prendere la Trans-Mongolian Railway o una delle linee autobus fra Pechino e Hohhot (Mongolia).

Corea del nord

Si, è possibile attraversare via terra la frontiera con la Corea del Nord, esendo parte di un tour organizzato. Il treno da Pyongyang a Pechino dura circa 24 ore ed è un viaggio, si dice, spettacolare.

Pakistan

Da maggio a inizio novembre è possibile viaggiare sull’autostrada del Karakoram che porta da e verso il Pakistan e lo Xinjiang, in Cina. Il Khunjerab Pass è uno dei più alti del mondo. È meglio organizzare il trasporto, anche se non obbligatorio.

Federazione Russa

Ufficialmente si può prendere il treno oltre il confine a Manzhouli, nella Mongolia Interna. Anche la città di Manzhouli è piuttosto interessante e potrebbe valere un giorno o due. Le praterie che circondano la città sono alcune delle più grandi praterie naturali rimaste al mondo. Attraversando la Russia e la Cina, il treno trans-manchuriano lascia la linea ferroviaria transiberiana vicino a Chita, proseguendo via Shenyang e Harbin in Cina.

Vietnam

Il confine è aperto tra le città vietnamite di Lao Cai e Kunming e Lang Son e Nanning nella provincia dello Yunnan. Oltre ai treni, gli autobus sono molto popolari.

Tutti i principali porti navali civili della Cina sono aperti al turismo anche se poco utilizzati. Per il viaggiatore avventuroso, per il backpaker le navi commerciali offrono spesso anche qualche cabina per ospiti paganti, oppure lavoro temporaneo.

Contatta il porto da dove vorresti partire, per esempio il porto di Genova, trovi le linee cargo che arrivano e partono e chiedi direttamente  loro se e come fare. Attenzione che un viaggio sul mare può coinvolgere fermate in diversi porti prima di raggiungere la Cina e quindi se vuoi scendere per una breve visita, considera ed informati in merito di eventuali visti neccessari.

Crociere di mare
Anche trovi sempre più offerte di crociere turistiche non solo per Hongkong, ma anche Shanghai, Pechino. Non offriamo questo servizio.

Crociere nel Hinterland
Su molti fiumi della Cina si organizzano crociere, solitamente per ore, a anche giornalieri e multigiorni. Su richiesta possiamo inseire queste crociere fluviali.

Cosa vedere in Cina non potremo mai descrivere tutte le opportunità, una vita umana non basterebbe per eslporare veramente la Cina nella sua totalità.

Iniziamo con Pechino, la capitale con i suoi tesori antichi e la complessitività di una regione metropolitana. La città proibita, la piazza Tien An Men, lo Stupa bianco, i Hutong, la grande Muraglia solo per indicare quelli più importanti.

Città come Shanghai, Hong Kong, Kunming, Xi’an, Lhasa e centinaia di altre città si offrono ad essere scoperte.

I parchi naturali e le riserve sono diversissimi fra loro.

Noi consigliamo di scoprire la Cina non un viaggio singolo, ma in diversi viaggi e fare meno distanze, ma più esperienze!

Per esempio in 10 giorni (+2 andata/ritorno Italia) potresti fare:

  1. Pechino, Gran muraglia, Datong, Xi’an coprono poco territorio, ma una regione.
  2. Chengdu, Tibet (anche uscendo dal Nepal)

Potremo continuare al infinito, ma crediamo sia la tua fantasia come tutte le informazioni potrai fare anche assieme a noi, un viaggio in Cina.

Come in tutto il mondo, anche in Cina si può fare di tutto: Leisure o viaggio culturale, chill, relax, visite a monumenti o museii, girare in biciletta su percorsi di cicloturismo o in mountain bike su e giù per colline e montagne.

Visite culturali/naturali

Trekking/escursionismo/mountain bike/outdoor fra risaie o montange alte come il Kailash

Scalate sulle falesie o fino agli ottomila dell’alto Himalaya