Benvenuto nella guida pratica per viaggiare sul altipiano del Tibet.
La guida è organizzata per argomenti pratici, come consigli per viaggiare al meglio in Tibet, e viene aggiornata regolarmente. Se ti interessa sapere come entrare nel paese, gli indirizzi importanti di ambasciate, consolati, medici e dottori locali, cosa vedere e cosa fare, scegli l’argomento che ti interessa e leggi le nostre informazioni a riguardo!
Il Tibet communemente sia la provincia del il Ü-Tsang e Ngari e il suo centro la città una volta proibita, la sacra città di Lhasa. Contrario a quanto si crede, ci abitano diverse etnie da secoli in questo paese, e le guerre nei secoli indicano a un grande influsso sul continente attorno.
Un viaggio nel Tibet è sempre un avventura, un emozione straordinaria fra misticismo e esplosioni di colori e cieli tersi. Preparati con noi al tuo viaggio!

Statistiche e info sulla provincia autonoma del Tibet
Nome ufficiale : Xīzàng Zìzhìqū (Regione Autonoma del Tibet)
Nome tibetano : Bod Yül (Paese del sale)
Forma di governo : Giunta Regionale Autonoma
Capo dello stato : Il Presidente della Repubblica Popolare della Cina
Capitale : Lhasa con circa 846.000 abitanti (2023)
Superfice : 1.228 400 km² (Italia : 301.338 km²)
Ora legale : + 8 ore rispetto all’ora solare e + 7 rispetto all’ora legale in Italia (+1 GMT).
Popolazione : 3.648.000 (censimento del 2020), 91% di etnia tibetana, cinesi di etnia Han 8% e 8% minoranze come Monpa, Lhoba, Mongoli e Hui.
Lingue : Tibetano è la lingua ufficiale assieme al cinese, lingua nazionale ufficiale. L’inglese, come nel resto della Cina, non è molto diffuso.
Religioni : La Cina è ufficialmente atea. in Tibet prevale il Buddismo Tibetano 78,5% , Bön-po 12,5%, la rimanente popolazione segue Islam, cristianesimo e il buddismo cinese
Valuta : Yuan (Renminbi), la moneta ufficiale cinese.
L’euro: È relativamente facile cambiare euro (EUR) in yuan cinesi (CNY) in Cina. Puoi farlo presso le principali banche, gli uffici di cambio valuta e persino alcuni hotel e aeroporti.
Carte di credito : sono accettati i maggior circuiti internazionali di carte di credito e carte debito (Visa, Mastercard, Diners, American Express) in molti alberghi, ristoranti e negozi nel settore turismo. Consigliamo di voler verificare con la tua banca se la carta o le carte tue che userai nel paese, sono anche abilitate in Nepal. Popolare anche sono gli ATM (Automatic Teller Machine o “bancomat” per cambiare le valute.
Elettricità : 230 Volt e cicli 50, si consiglia l’uso di un adattatore internazionale.
Telefono : il prefisso internazionale della Cina è +86 mentre dalla Cina il prefisso internazionale per l’Italia è +39. Le aziende telefoniche forniscono una rete cellulare e servizio di internet fitta attraverso tutto il paese.
Internet : la rete è ampiamente diffuso in tutto il territorio, ma sono ristretti molti servizi internazionali come Google, Gmail, Netflix, Tik Tok, è utile procurarsi un Virtual Private Network (VPN) per usare la rete offuscata nella Repubblica Popolare della Cina.
Rappresentanze diplomatiche : l’Italia ha diverse rappresentanze diplomatiche nel territorio del paese, ma non in Tibet. Trovi tutte le informazioni in merito alla Cina e anche il Tibet presso l’Ambasciata Italiana a Pechino (Beijing).
