A pochi metri dal cielo. Con la sua elevazione media di 4500 m, l’altipiano del Tibet situato nell’Asia centrale affascina la fantasia con i suoi panorami mozzafiato, monasteri antichi, laghi salati, deserti di sabbia, Yak e le straordinarie storie di saggi, Yogi, Lama, monaci e monache nonche i vari spiriti.
Vieni con noi in questo straordinario paese!

Il Tibet communemente sia la provincia del il Ü-Tsang e Ngari e il suo centro la città una volta proibita, la sacra città di Lhasa.  Contrario a quanto si crede, ci abitano diverse etnie da secoli in questo paese, e le guerre nei secoli indicano a un grande influsso sul continente attorno.
Un viaggio nel Tibet è sempre un avventura, un emozione straordinaria fra misticismo e esplosioni di colori e cieli tersi. Preparati con noi al tuo viaggio!

Navyo Nepal - guida viaggi Tibet - mappa del paese
Navyo Nepal - guida viaggi Tibet - mappa del paese

Statistiche e info sulla provincia autonoma del Tibet

Nome ufficiale : Xīzàng Zìzhìqū (Regione Autonoma del Tibet)

Nome tibetano : Bod Yül (Paese del sale)

Forma di governo : Giunta Regionale Autonoma

Capo dello stato : Il Presidente della Repubblica Popolare della Cina

Capitale : Lhasa con circa 846.000 abitanti (2023)

Superfice : 1.228 400 km² (Italia : 301.338 km²)

Ora legale : + 8 ore rispetto all’ora solare e + 7 rispetto all’ora legale in Italia (+1 GMT).

Popolazione : 3.648.000 (censimento del 2020), 90% tibetani e cinesi di etnia Han 8% e il resto formano le minoranze

Popoli : 92% varie etnie tibetane, 12% cinesi, sopratutti di etnia Han, 0,8% altre minoranze come Monpa, Lhoba, Mongoli e Hui.

Lingue : Tibetano è la lingua ufficiale assieme al cinese, lingua nazionale ufficiale. L’inglese, come nel resto della Cina, non è molto diffuso.

Religioni : La Cina è ufficialmente atea. Tuttavia prevale il Buddismo Tibetano, Bön-po, Islam e buddismo cinese

Valuta : Yuan (Renminbi), la moneta ufficiale cinese.

Carte di credito : sono accettati i maggior circuiti internazionali di carte di credito e carte debito (Visa, Mastercard, Diners, American Express) in molti alberghi, ristoranti e negozi nel settore turismo. Consigliamo di voler verificare con la tua banca se la carta o le carte tue che userai nel paese, sono anche abilitate in Nepal. Popolare anche sono gli ATM (Automatic Teller Machine o “bancomat” per cambiare le valute.

Elettricità : 230 Volt e cicli 50, si consiglia l’uso di un adattatore internazionale.

Telefono : il prefisso internazionale della Cina è +86 mentre dalla Cina il prefisso internazionale per l’Italia è +39. Le aziende telefoniche forniscono una rete cellulare e servizio di internet fitta attraverso tutto il paese.

Internet : la rete è ampiamente diffuso in tutto il territorio, ma sono ristretti molti servizi internazionali come Google, Gmail, Netflix, Tik Tok, utile un Virtual Private Network (VPN) per usare la rete offuscata in Cina.

Rappresentanze diplomatiche : l’Italia ha diverse rappresentanze diplomatiche nel territorio del paese, ma non in Tibet. Trovi tutte le informazioni in merito alla Cina e anche il Tibet presso l’Ambasciata Italiana a Pechino (Beijing).